Pubblicato il bando SCU 2023/2024

Scadenza dei termini per la Domanda 15 febbraio 2024

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 2020 è accreditata all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale in qualità di ente di accoglienza per la realizzazione di progetti di servizio civile universale rivolti ai giovani dai 18 ai 28 anni che vogliano dedicare un anno della propria vita a servizio della propria comunità.

I progetti dell’Università di Roma Tor Vergata e i posti disponibili

Nell’ambito di questo bando l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata offre la possibilità a 20 volontari di fare un’esperienza qualificante presso l’Ateneo attraverso due progetti. 6 posti sono riservati a Giovani con difficoltà economiche. Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Per svolgere il servizio civile presso l’Ufficio Orientamento o il Welcome Office o l’Ufficio Studenti Stranieri, scegliere il progetto GIOVANE FUTURO e al momento della domanda inserire il codice: 155126

Tutti gli uffici della sede 155126 si trovano al Rettorato Tor Vergata,  via Cracovia 50 e ci sono 4 posti disponibili.

Per accedere direttamente alla candidatura, scegli il progetto GIOVANE FUTURO e in fondo alla pagina troverai un bottone blu “Presenta la tua domanda online”: https://www.cescproject.org/main/2023/12/15/giovane-futuro/

Per scoprire tutte le sedi di Tor Vergata clicca qui: https://web.uniroma2.it/it/contenuto/servizio-civile-universale-20232024

Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line

Prima di candidarti per un progetto leggi attentamente:

Per ricevere informazioni:

serviziocivile@uniroma2.it

infobando@cescproject.org

Sportello telefonico Infobando CESC Project: dal lunedì al venerdì – 9.30-13:00 / 14:00-17.00

Telefono e Whatsapp: 0039 3516881486

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con il CESC Project, promuove una giornata informativa sul servizio civile in Italia e all'estero. La giornata si svolgerà il 31 GENNAIO 2024 dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Per partecipare occorre registrarsi entro il 29 gennaio 2024 al seguente link: https://forms.office.com/e/w249R9UaLu

L’evento si svolgerà in presenza presso la facoltà di Economia, edificio A, piano terra, AULA TL, Via Columbia n. 2, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Come raggiungere Economia: https://economia.uniroma2.it/la-sede/

Per chi fosse impossibilitato in presenza, è previsto un collegamento online che verrà inviato il giorno precedente l’incontro.

La registrazione è necessaria per entrambe le modalità di partecipazione.

Che cos’è il Servizio Civile e come funziona

È un’occasione di crescita personale attraverso l’impegno attivo nei settori sociali, dell’ambiente, della cultura e dell’educazione e costruttiva ai fini del futuro lavorativo. Sono previste ore di formazione sulle aree di progetto e un attestato finale di partecipazione al servizio civile.

Di seguito alcune informazioni in breve ma per fare domanda scarica il bando completo qui: bando

• età tra i 18 e i 28 anni
  • periodo di impiego in servizio 2024/2025
  • i progetti hanno una durata di 12 mesi
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore
  • assegno di 507,30 euro mensili
  • puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto
  • il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno 10 giorni prima del loro inizio.
    IMPORTANTE: IL COLLOQUIO DI SELEZIONE SI SVOLGERA' ESCLUSIVAMENTE IN ITALIANO. Pertanto è necessario possedere un livello di conoscenza linguistica idoneo per sostenere il colloquio e, qualora selezionati, le attività di formazione e realizzazione del progetto
  • a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età
  • per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrivere il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.

Quali sono le scadenze e le date di inizio servizio per il 2023/2024?

Fino alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione.

Le tappe successive alla presentazione della domanda sono le seguenti:

• Chiusura del bando e pubblicazione delle date dei colloqui di selezione sul sito del CESC Project (Febbraio 2024)
  • Selezione dei candidati mediante valutazione dei titoli e colloquio (Vedi Criteri di selezione CESC Project) (Marzo 2024)
  • Pubblicazione delle graduatorie di selezione (Marzo/Aprile 2024)
  • Adempimenti amministrativi per le procedure di avvio e subentro dei candidati** (Aprile 2024)
  • Avvio dei progetti: formazione generale e specifica degli operatori volontari e inizio delle attività presso le sedi (tra Maggio e Settembre 2024)