Menu Chiudi

GIURISPRUDENZA

  • Scienze delle Amministrazioni e delle Relazioni Internazionali
  • Giurisprudenza

Il Dipartimento di Giurisprudenza propone, nella propria offerta formativa, due corsi di laurea.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza mira a formare giuristi qualificati, con particolare attenzione alle professioni di avvocato, magistrato e notaio, all’impiego pubblico o privato ed ai settori dell’economia come quello bancario, finanziario, assicurativo. La didattica si fonda su un bilanciamento tra acquisizione delle categorie teoriche e esperienza pratica, affiancando alle lezioni tradizionali nuove forme di apprendimento come le cliniche legali, i tirocini curriculari e la pratica forense anticipata. Le lezioni possono essere seguite in due sedi didattiche: presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e presso l’Università di Roma “Foro Italico”. Sulla base di un accordo con la Facoltà di Economia, è possibile seguire un percorso di studi che faciliti l’ottenimento della laurea magistrale in Economia e Management, accedendo direttamente al secondo anno del curriculum “Giurista d’impresa”. Dopo la laurea è possibile perfezionare la propria preparazione con dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento, corsi di formazione e la Scuola di Specializzazione per le professioni legali.

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali, prepara gli studenti ad operare in vari ambiti come la Pubblica Amministrazione e il settore pubblico allargato, l’impresa e le strategie imprenditoriali, le relazioni internazionali, la comunicazione e il marketing. Il corso si caratterizza per una integrazione dei tradizionali insegnamenti politologici e sociologici con i principali insegnamenti giuridici ed economici, e propone, oltre alle lezioni, anche seminari, dibattiti, simulazione di casi pratici e project work. Lo studente laureato può specializzarsi conseguendo una laurea magistrale in Economia, Lettere o Scienze Politiche, oppure la laurea a ciclo unico in Giurisprudenza.

Entrambi i corsi promuovono la mobilità degli studenti in ambito europeo (Erasmus+) ed extra-europeo (America Latina, paesi islamici, Cina). Nel corso di laurea in Giurisprudenza, oltre all’insegnamento della lingua inglese, sono presenti corsi integrativi di materie giuridiche in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Nel corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali sono impartiti insegnamenti di lingua inglese e francese.

Dipartimento di Giurisprudenza - #TorVergataOrienta Live Streaming