Doppia Carriera Studenti-Atleti

Un altro passo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a favore dei diritti degli studenti

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” prevede per ciascun anno accademico che atleti, allenatori e arbitri d’interesse nazionale ed internazionale vengano ammessi al Programma “Doppia Carriera”. Il Programma “Doppia Carriera” si prefigge, in particolare, di conciliare la carriera universitaria e la carriera sportiva agonistica degli studenti-atleti. Il presente Regolamento, D.R. n. 1031 del 05/04/2022, disciplina lo status di “studente-atleta” al fine di:

• salvaguardare lo sviluppo dei giovani atleti, dei giovani nel campo
    dell’istruzione e della formazione professionale, e degli atleti
    diversamente abili;
  • tutelare il diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva
    agonistica;
  • favorire l’equilibrio tra la formazione sportiva e l’educazione e, in una
    fase successiva della vita, l’equilibrio tra la formazione sportiva e
    l’occupazione.

Tutti i requisiti di accesso sono definiti all’interno del Regolamento precedentemente citato.

Gli studenti-atleti si vedranno riconosciute dall’Ateneo diverse agevolazioni, quali l’ esonero parziale del 30% sulle tasse universitarie, non cumulabile con altre tipologie di esoneri parziali; la possibilità di riduzione della frequenza obbligatoria per manifestazioni riconosciute di preminente interesse nazionale e/o internazionale, certificati dalla federazione di competenza, sentito il Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata e previa autorizzazione del CdS di riferimento, compatibilmente con gli obblighi di legge; possibilità di sospensione temporanea degli studi per un anno per importanti impegni sportivi.

Gli studenti che intendono richiedere il riconoscimento dello status di studente-atleta e le agevolazioni per meriti sportivi devono presentare la richiesta alla segreteria del Corso di Studi di appartenenza corredata degli attestati di “meriti sportivi di particolare rilievo agonistico” di cui all’art. 2 del Regolamento, entro e non oltre il 15 marzo di ciascun anno accademico.

Le richieste sono valutate da un’apposita Commissione per la verifica dei requisiti di riconoscimento dello status di studente-atleta e per la concessione delle agevolazioni per meriti sportivi.