PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

La Piattaforma PCTO consente dall’a.a. 2021-2022, a tutte le scuole registrate, attraverso la figura dei Tutor scolastici, di gestire on line le fasi di: – convenzione con l’Ateneo – candidatura ai PCTO prescelti tra quelli presenti nel Catalogo Progetti -inserimento degli allegati utili alla partecipazione (elenchi con dati studenti, documento Patti formativi) – caricamento delle ore svolte – visualizzazione delle valutazioni e degli attestati finali.

Il Catalogo dei progetti PCTO dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sono presenti al link https://pcto.uniroma2.it/pcto/

Come registrare il proprio Istituto e i Tutor scolastici sulla Piattaforma PCTO:

Entrare nella home della Piattaforma PCTO dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” https://pcto.uniroma2.it/pcto/.

Richiedere l’iscrizione del Referente che avrà il ruolo di Tutor scolastico utilizzando l’Allegato 1_Scheda di registrazione nuova scuola o nuovo Tutor scolastico, disponibile in formato PDF al link pcto.uniroma2.it/pcto/login.php?registrazioneReferente. La segreteria scolastica deve inviare l’Allegato 1, compilato timbrato e firmato dal Dirigente scolastico, all’indirizzo: scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it

*Gli Istituti dovranno inviare l’Allegato1 per comunicare il nominativo e i dati del Tutor scolastico che si richiede di abilitare all’utilizzo della Piattaforma.

*E’ possibile richiedere l’abilitazione di più Tutor scolastici per Istituto inviando per ogni Tutor un Allegato 1.

*Per ogni progetto PCTO è possibile avere un solo Tutor scolastico per Istituto.

Completare la registrazione sulla Piattaforma PCTO seguendo le indicazioni che il Tutor scolastico riceverà tramite e-mail.

All’interno della propria area personale il Tutor scolastico avrà a sua disposizione una guida dettagliata all’utilizzo della piattaforma.

Contatti Ufficio PCTO:

Dott.ssa Cinzia Lazzari (Responsabile)
Tel. +39 06 7259.3622

Maria Chiara Venuto