Partecipa alla terza edizione del contest dell’Università Tor Vergata ed esibisciti sul palcoscenico dell’Ateneo!

Prosegue il grande successo del TVx, lo student’s speech contest ideato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ora alla III edizione. Anche quest’anno sarà quindi possibile partecipare alle sessioni di formazione sul public speaking e candidarsi per competere nella sfida finale sul palcoscenico dell’Auditorium “Ennio Morricone”.

Al TVx 2024 possono partecipare studenti e studentesse che al 19 aprile 2024 risulteranno iscritti/e:

–  al III, IV o V anno di una qualsiasi scuola secondaria superiore nazionale

–  a un qualsiasi corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

e che abbiano voglia di raccontare e raccontarsi. Lo speech, della durata di 5/10 minuti, che si terrà nella mattina del giorno 19 aprile 2024 nell’Auditorium Ennio Morricone della Facoltà di Lettere e Filosofia, appositamente allestito per l’occasione, sarà su un argomento a piacere purché legato al tema “Il futuro della mia generazione”.

Per prepararsi al meglio, per tutti/e i/le partecipanti sono previste due sessioni di formazione della durata una mattina volte ad aumentare l’efficacia della propria capacità comunicativa, raffinare le proprie abilità di public speaking in pubblico e a superare ostacoli e timori di ogni tipo. Successivamente, i/le partecipanti saranno guidati/e e istruiti/e per preparare un breve video (max 2 minuti) di autopresentazione. Chi vorrà, potrà quindi candidarsi per partecipare alla fase finale inviando il proprio video alla Giuria. I/le partecipanti selezionati/e per la fase finale avranno a disposizione due ulteriori sessioni di formazione guidata in stile “prove generali” in cui raffinare il proprio discorso e prepararsi per parlare “live” sul palcoscenico dell’Auditorium dell’Ateneo, davanti a un grande pubblico e trasmessi, anche, in diretta streaming. Infine, una Giuria qualificata composta da esponenti del mondo aziendale, esperti/e di comunicazione e gestione delle risorse umane di grandi aziende, premierà gli speech più convincenti nelle due categorie:

Categoria A: studenti e studentesse delle scuole superiori

Categoria B: studenti e studentesse dell’Ateneo

Le sessioni di training per raffinare le proprie abilità di public speaking sono programmate nei giorni 11 e 18 gennaio 2024 dalle 09.00 alle 13.00 nell’Auditorium Ennio Morricone della Facoltà di Lettere e Filosofia in via Columbia 1. Successivamente, le sessioni di training dedicate alle prove generali e alla raffinazione degli speech per i/le partecipanti selezionati/e si terranno nei giorni 28 marzo e 9 aprile dalle 09.00 alle 13.00. La finale è programmata il giorno 19 aprile 2024 dalle 09.00 alle 13.00 e verrà anche trasmessa in streaming sul canale youtube dell’Ateneo.

Come partecipare: l’iscrizione deve essere completata entro il giorno 21 dicembre 2023.

Successivamente al 18 gennaio 2024, tutti coloro che si sono precedentemente registrati ed hanno partecipato alle sessioni di formazione del 11 e 18 gennaio possono candidarsi per la finale del 19 aprile 2024, compilando il seguente form entro il 19 febbraio 2024: https://forms.office.com/e/RfNYKTFaRV

Gli speech si svolgeranno su un palco fronte pubblico, dove lo speaker sarà collocato centralmente, in piedi. Non sarà possibile usare slide ma ogni studente potrà selezionare una singola immagine in formato fotografia ad alta risoluzione (senza scritte e senza immagini dello speaker) rappresentativa dell’argomento trattato, che verrà proiettata in background durante il discorso. E’ utile preliminarmente dare un’occhiata ai video delle precedenti edizioni, per farsi una idea più precisa:

Link al video della I edizione (2022): https://youtu.be/aWB4_84_QCk

Link al video della II edizione (2023): https://youtu.be/q3Yt6oavPzc

Gli speech non possono presentare messaggi pubblicitari a favore di persone o servizi, elementi di violazione alla legge e ai diritti di terzi, né alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione e alla violenza. L’evento sarà registrato e le registrazioni, successivamente post-prodotte, saranno diffuse sui diversi canali social dell’Ateneo. I/le partecipanti all’evento sono informati/e, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, che l’Ateneo registrerà con mezzi audio-video le performance e diffonderà i materiali inviati e le esibizioni attraverso qualsiasi media, solo dopo aver ottenuto il previo consenso al trattamento di cui all’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR. I/le partecipanti non hanno diritto ad alcuna retribuzione per la performance né per le eventuali riprese fotografiche o audiovisive che saranno effettuate durante lo svolgimento dell’evento da parte dell’organizzazione. I diritti d’immagine dell’evento rimangono di proprietà dell’Ateneo. La partecipazione è totalmente gratuita e per la partecipazione non sono previsti compensi o rimborsi spese né altro tipo di transazioni economiche, da e verso l’Ateneo. I/le partecipanti, candidandosi, sollevano l’Ateneo e l’organizzazione da ogni responsabilità garantendo di non violare i diritti di terzi. L’Ateneo e l’organizzazione non sono responsabili di eventuali danni derivanti da incidenti occasionali a cose o persone per l’intera durata dell’evento.