“Tor Vergata” in 6 click!

In questa pagina puoi trovare una guida agile e pratica per scegliere il tuo corso di Laurea, scoprire come iscriverti e i servizi che l’Ateneo ti offre in pochi click.

Vuoi saperne di più sul nostro Ateneo?

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si compone di 6 Macroaree: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN.Per saperne di più sul nostro Ateneo visita la sezione dedicata.

Sei ancora indeciso?

Visita le sezioni dedicate alle sei Aree: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN.

Puoi anche rivedere i video della presentazione delle singole aree.

Scopri i servizi dedicati all’orientamento.

Hai già scelto ma vuoi maggiori informazioni?

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche che distinguono ogni corso, la loro struttura, le modalità di accesso e gli sbocchi lavorativi spiegate direttamente dai docenti, vedi la presentazione dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico del nostro Open Day Live.

Inoltre per qualsiasi dubbio contattaci.

Come faccio ad iscrivermi?

Procedure e scadenze variano a seconda dei corsi di laurea. Ti indichiamo i 3 passi fondamentali da seguire.

1) Scarica e leggi il bando di accesso al corso di laurea di tuo interesse. Per i bandi clicca qui.

2) Iscriviti al test di accesso seguendo le scadenze e le procedure riportate nel bando.

3) Successivamente al test potrai procedere all’immatricolazione attraverso il portale di Ateneo.

Guarda il video con la spiegazione dettagliata relativa alle tre tipologie di accesso ai corsi di studio e all’immatricolazione.

Come funzionano le tasse?

Per informazioni sulle tasse consulta la Guida dello Studente.

Per le agevolazioni per il merito consulta la seguente sezione.

Inoltre, anche per l’a.a. 2023/24 l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” ha messo in campo delle agevolazioni fiscali speciali per sostenere le famiglie e gli studenti, le più alte del Lazio:  “no tax area” per tutti coloro che hanno un isee ordinario pari o inferiore a 26.000 euro. Pertanto gli studenti che appartengono a un nucleo familiare con Isee fino a 26 mila euro sono esonerati dal pagamento delle tasse.

Ulteriori esoneri totali, che premiano il merito, sono previsti per gli studenti diplomati con 100/100. Esoneri parziali per le altre fasce di isee.

Scopri quanto pagherai con il Simulatore delle Tasse

Quali sono i servizi dell’Ateneo?

L’Ateneo di Roma “Tor Vergata” è un campus giovane e dinamico che offre numerosi servizi ai suoi studenti: dalle agevolazioni per il merito, agli alloggi, mobilità, assistenza per gli studenti disabili, servizi on-line e molto altro che puoi scoprire nella sezione dedicata ai Servizi dell’Ateneo