Menu Chiudi

PLS (Piano Lauree Scientifiche)/POT (Piani di Orientamento e Tutorato)

Al fine di sostenere l’incremento delle iscrizioni al sistema universitario e, al contempo, assicurare una scelta consapevole del proprio percorso di studio da parte degli studenti per
aumentare le possibilità che questo si possa concludere con successo, il Ministero promuove due interventi integrati in favore delle università, incentrati sulle azioni di orientamento e tutorato:
1. il Piano Lauree Scientifiche, previsto nell’ambito del Fondo Giovani (d.l. n. 105/2003, convertito
con modificazioni dalla l. n. 170/2003, art. 1, co. 1, lett. e) 289/2021, allegato 3);
2. i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (l. 232/2016, art. 1, co. 290 – 293, attuato dal d.m.
289/2021, allegato 3).

Le linee generali d’indirizzo per la predisposizione e la valutazione di tali piani sono state definite da ultimo nell’allegato 3, punto 2 del d.m. 25 marzo 2021, n. 289 (programmazione triennale delle Università 21-23). A queste misure, si aggiungono, come in passato il sostegno al tutorato e le attività didattiche integrative e quello alle iscrizioni alle classi di laurea STEM, previsti nell’ambito del Fondo Giovani1 i cui criteri di riparto sono stati definiti per il triennio 2021-2023 dallo stesso d.m. n. 289/2021.
Gli indirizzi definiti nella programmazione triennale 2021-2023 e le risorse a tal fine destinatesono stati in modo rilevante integrati dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”, sia con l’investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” che con l’investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” per la parte relativa ai Teaching and Learning Centres.

I corsi di orientamento devono essere organizzati in accordo con le scuole e prevedono: durata di 15 ore ciascuno da somministrare, secondo i relativi programmi, con modalità curricolare o extracurricolare e per almeno 2/3 in presenza, agli alunni iscritti agli ultimi 3 anni della scuola secondaria superiore di secondo grado, con la possibilità
di coinvolgere le insegnanti e gli insegnanti della scuola secondaria superiore. Tali corsi dovranno essere svolti a decorrere dal corrente anno scolastico 2022/2023 fino all’anno scolastico 2025/2026.

Obiettivi e azioni
Le azioni previste per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e per i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi riportati dal d.m. n.  289/2021:
1. aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;
2. promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;
3. riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione socio-economica o alla disabilità degli studenti.
Il d.m. 289/2021, allegato 3, prevede che gli obiettivi qui riportati siano raggiunti tramite leseguenti azioni:
A. orientamento alle iscrizioni;
B. attività di tutorato;
C. pratiche laboratoriali;
D. attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università;
E. crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore

 

Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è stato istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria

PROGETTI PLS

 

Piani di Orientamento e Tutorato (POT)

I Piani di Orientamento e Tutorato (POT), generati dal Decreto MIUR n. 1047/2017, sono organizzati per gruppi di classi di laurea e promossi da diverse università italiane, hanno due obiettivi principali: guidare gli studenti delle scuole superiori nella scelta consapevole del percorso universitario e aiutarli nel loro completamento.

PROGETTI POT