Menu Chiudi

UN GIORNO DA MATRICOLA

PRENOTAZIONI CHIUSE

I docenti interessati a partecipare con le loro classi ai prossimi eventi (Open Day pomeridianoPorte Aperte di Marzo) possono scrivere a info@orientamento.uniroma2.it

  • 17 Gennaio 2024  – mattina

La mattina del 17 Gennaio 2024 gli studenti potranno vivere l’esperienza di una giornata da matricole: l’evento, infatti, si svolgerà in contemporanea all’interno di ciascuna delle Macroaree presenti nel nostro Ateneo (Economia – Giurisprudenza – Ingegneria – Lettere e Filosofia – Medicina e Chirurgia – Scienze Matematiche Fisiche e Naturali). Ogni struttura predisporrà un’aula riservata all’iniziativa, in cui saranno allestiti gli stand con i referenti dei vari corsi di studio, a cui i ragazzi potranno porre quesiti sulla didattica e/o l’organizzazione. Inoltre, sempre nel corso della mattinata, saranno organizzate attività specifiche e di approfondimento di quella Macroarea e gli studenti avranno la possibilità di fare una visita guidata all’interno degli spazi didattici e laboratoriali della struttura. Nel corso della mattinata sarà possibile visitare più Aree, per tale ragione è richiesto che ciascun gruppo di studenti sia accompagnato  da un docente della scuola di appartenenza per l’intera durata dell’evento. Si darà precedenza alla partecipazione all’evento alle scuole a cui sono stati erogati i corsi nell’ambito del progetto PNRR – “Orientamento Next Generation”. La durata prevista dell’evento è di 6 ore: dalle ore 8.30 alle ore 14.30 (inizio attività ore 9). 

Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@orientamento.uniroma2.it specificando nome del docente accompagnatore, nome dell’Istituto scolastico e numero degli studenti partecipanti.

La partecipazione a questo evento può essere riconosciuta come PCTO. I dettagli del progetto e la possibilità di prenotazione sono consultaibili sulla piattaforma PCTO di Ateneo nella relativa scheda progetto https://pcto.uniroma2.it/pcto/progetto.php?id=307 .

Le attività di orientamento possono rientrare nelle 30 ore di orientamento formativo previste dalle Linee Guida del MiM con D.M. 328/2022.