Servizio Civile a Tor Vergata:
Cuore pulsante
TITOLO DEL PROGETTO: Cuore pulsante
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: E2 – Animazione culturale verso i giovani
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Migliorare la quantità, la qualità e la varietà delle opportunità formative, di partecipazione e di inclusione sociale rivolte ai giovani
Disponibilità presso Tor Vergata: 7 posti
Ente di accoglienza: Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Roma
Sede Università “Tor Vergata” | Indirizzo | Codice sede | Numero volontari |
Direzione Orientamento | Via Cracovia 50 | 155117 | 1 |
Direzione Accoglienza | Via Cracovia 50 | 155126 | 1 |
Biblioteca Giurisprudenza | Via Cracovia 50 | 155127 | 1 |
Biblioteca di Lettere e Filosofia/CARIS (Commissione d’Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA) | Via Columbia 1 | 155132 | 4 |
Attività previste:
Direzione Accoglienza:
- Supporto nella mappatura dei potenziali utenti, analisi della situazione e dei bisogni specifici
- Preparazione di materiale informativo multilingue
- Supporto nella gestione logistica dell’arrivo di studenti/volontari stranieri
- Supporto allo sportello di consulenza: accoglienza, centralino, help desk
Direzione Orientamento:
- Supporto alla preparazione degli incontri di promozione e sensibilizzazione nelle scuole, università, centri di aggregazione
- Gestione e aggiornamento banche dati
- Supporto negli sportelli di orientamento e informazione per i giovani
- Ideazione e realizzazione delle proposte di laboratorio per le scuole
- Supporto all’organizzazione e realizzazione delle proposte formative per i giovani
Biblioteca Giurisprudenza:
- Gestione e aggiornamento banche dati
- Attività di digitalizzazione, archiviazione, catalogazione, prestito e recupero del patrimonio bibliografico e documentale della biblioteca di Giurisprudenza e Lettere
- Supporto nella diffusione dei servizi offerti dall’università e in particolare dalle biblioteche
- Supporto di desk in tutte le sedi
- Supporto allo sportello di consulenza: accoglienza, centralino, help desk
Biblioteca Lettere e Filosofia/CARIS:
- Gestione e aggiornamento banche dati
- Attività di digitalizzazione, archiviazione, catalogazione, prestito e recupero del patrimonio bibliografico e documentale della biblioteca di Giurisprudenza e Lettere
- Supporto nella diffusione dei servizi offerti dall’università e in particolare dalle biblioteche
- Supporto di desk in tutte le sedi
- Supporto allo sportello di consulenza: accoglienza, centralino, help desk
- Promozione e pubblicizzazione territoriali degli eventi
- Ideazione di campagne informative e promozionali
- Divulgazione e distribuzione dei materiali elaborati per la comunicazione
Attività specifiche del CARIS (Commissione d’Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA)
- Mappatura dei bisogni degli studenti che si rivolgono al CARIS
- Supporto allo sportello di consulenza del CARIS: accoglienza, centralino, help desk
- Gestione del calendario delle richieste per i tutor dedicati a studenti Disabili e/o DSA
- Supporto nelle attività di integrazione sociale offerte agli studenti disabili (accompagnamento, supporto alla didattica, supporto alle attività dei laboratori integrati)
- Supporto all’ideazione, la scrittura e lo sviluppo di progetti per l’inclusione
- Mappatura dei contatti e delle potenziali sinergie nel territorio (associazioni, ONLUS, cooperative, ecc)
- Promozione e pubblicizzazione territoriali degli eventi (per l’inclusione e la sensibilizzazione)
- Supporto nella preparazione di materiali, strumenti e risorse per la didattica e il tutoraggio
- Supporto alla preparazione degli incontri di promozione e sensibilizzazione nelle scuole, università, centri di aggregazione
- Gestione e aggiornamento banche dati
- Supporto all’organizzazione e realizzazione delle proposte formative per i giovani e delle attività promozionali
Attività in comune della Biblioteca di Lettere e Filosofia e del CARIS
- Promozione e pubblicizzazione territoriali degli eventi (per l’inclusione e la sensibilizzazione)
- Supporto allo sportello di consulenza: accoglienza, centralino, help desk
Maggiori informazioni sul progetto sul sito Cesc Project: in fondo ad ogni scheda progetto troverai il bottone “Presenta la tua Domanda On Line” per inserire la tua candidatura sulla piattaforma DOL.