PNRR: Orientamento Next Generation – Tor Vergata

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) definisce il programma di investimenti e di riforme che il governo italiano ha predisposto per fronteggiare la crisi prodotta dalla pandemia Covid19 e rimettere il Paese su un piano di crescita sostenibile e inclusiva, utilizzando le risorse messe a disposizione dall’Iniziativa europea Next Generation Eu (NGEU).

Tra le iniziative proposte dal PNRR è previsto il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università che include, in particolare, l’investimento relativo all’Orientamento attivo nella transizione scuola-università (Decreto Ministeriale 934/2022 e Decreto Direttoriale 1452/2022). Pertanto il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato risorse agli Atenei per la realizzazione di corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel periodo 2022-2026.

Caratteristiche dei corsi di orientamento:
Durata: 15 ore
Obbligo di frequenza studente: 70%
Fine attività a.s. 22/22: 31 luglio 2023

Obiettivi per gli studenti:

• Conoscere il contesto della formazione superioree del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive
  • Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico
  • Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenzeper ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
  • Consolidare competenze riflessive e trasversaliper la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale
  • Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite

Orientamento Next Generation – Università del Lazio è il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio  pensato per aiutare le studentesse e gli studenti della nostra Regione a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.
“Orientamento Next Generation – Università del Lazio” è un pacchetto formativo modulare di contenuto omogeneo sulla base di uno schema-tipo di 15 ore totali, fruibili in presenza in moduli da 3 ore per 5 giorni consecutivi (fatti salvi accordi diversi con le scuole).

Come partecipare:
Le scuole selezionate direttamente da Tor Vergata hanno ricevuto una comunicazione a cui dovranno rispondere indicando il nominativo del referente scolastico PNRR-Orientamento dell’Istituto. Successivamente sarà chiesto alle scuole selezionate di indicare il numero degli studenti partecipanti e le classi frequentate (con preferenza per le classi III), oltre a stipulare una convenzione apposita il cui modulo sarà inviato dall’Ufficio Orientamento di Ateneo. Altre scuole potranno manifestare interesse alla partecipazione scrivendo all’indirizzo mail:
pnrr-orientamento@amm.uniroma2.it

Evento di lancio del progetto:
Lunedì 28 novembre, a partire dalle 10.00, si è svolto in modalità online, l’incontro “Orientamento Next Generation – Università del Lazio: il modello della regione Lazio” nel corso del quale sono stati illustrati i Progetti per l’orientamento attivo nella transizione scuola-università nell’ambito del PNRR (M4.C1-24).
La giornata si è conclusa con le risposte alle domande pervenute dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado collegate e rivolte ai delegati all’orientamento di tutti gli Atenei del Lazio.

Potete vedere qui la locandina e le slide, mentre trovate la registrazione dell’evento al seguente link: https://youtu.be/GlLRhZsle58

Normativa di riferimento: