Progetto NERD?(Non È Roba per Donne?)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Progetto IBM in collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Progetto NERD? Non è Roba Per Donne? Dopo il Diploma? Scegli informatica e cambia il mondo! Informatica. Crea. Progetta. Realizza.

Le fondamenta della collaborazione IBM-Ateneo “Tor Vergata” trovano origine nella condivisione delle strategie che pongono come obiettivo il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, soprattutto in relazione allo studio. L’esigenza di stimolare le studentesse ad avvicinarsi alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), in particolare all’informatica, ha portato IBM a realizzare il “Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?)” nel 2013. Il nostro Ateneo, in qualità di partner accademico, facilita l’incontro tra IBM e le scuole superiori del territorio, permettendo altresì alle ragazze di conoscere il mondo universitario in anteprima, incoraggiandole ad intraprendere percorsi universitari nell’ambito di discipline considerate storicamente e ancora oggi di appannaggio maschile.

L’iniziativa, rivolta a tutte le studentesse fortemente motivate dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado, è riconosciuta come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e si struttura in quattro incontri che avranno luogo dal 17 gennaio 2022 al 26 maggio 2022.

Per partecipare all’evento inaugurale del 17 gennaio 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00  collegarsi al link:  http://ibm.biz/goodtechIBM (attivo il 17 gennaio 2022 dalle ore 14). Il programma dettagliato è riportato qui nella locandina.

Per conoscere i dettagli del PCTOProgetto NERD? (Non È Roba per Donne?)” si rimanda alla scheda descrittiva completa disponibile al link: https://pcto.uniroma2.it/pcto/progetto.php?id=49

Per candidarsi è necessaria l’iscrizione della scuola sulla Piattaforma PCTO dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  e del referente scolastico di riferimento individuato per il PCTO in argomento. La candidatura potrà essere inviata dal referente scolastico selezionando il PCTO “Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?)”-codice n. 2021Amm49” all’interno del Catalogo dei Progetti PCTO offerti dall’Ateneo nell’a.a. 2021-2022.

Per eventuali chiarimenti scrivere a: scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it .

Qui la locandina del “Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?)”