PCTO: Progetto NERD?(Non È Roba per Donne?) edizione 2023

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Progetto IBM in collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Le fondamenta della collaborazione IBM-Ateneo “Tor Vergata” trovano origine nella condivisione delle strategie che pongono come obiettivo il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, soprattutto in relazione allo studio. L’esigenza di stimolare le studentesse ad avvicinarsi alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), in particolare all’informatica, ha portato IBM a realizzare il “Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?)” nato da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell’Università la Sapienza di Roma nel 2013. Il nostro Ateneo, in qualità di partner accademico, facilita l’incontro tra IBM e le scuole superiori del territorio, permettendo altresì alle ragazze di conoscere il mondo universitario in anteprima, incoraggiandole ad intraprendere percorsi universitari nell’ambito di discipline considerate storicamente e ancora oggi di appannaggio maschile.

L’iniziativa, rivolta a tutte le studentesse fortemente motivate dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado, è riconosciuta come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e si struttura in quattro incontri dal 16 gennaio 2023 al 19 maggio 2023.

Le date del progetto sono:

• una plenaria, il 16 gennaio 2023 (dalle 15:00 alle 16:30, con registrazione presenze alle 14:30), per presentare  e anticipare il progetto a cui dovranno lavorare in autonomia (creare una chatbot usando l’Intelligenza Artificiale). Scarica il programma dell’evento;
  • due laboratori ( 3 e 10 marzo dalle 15:00 alle 17:00, con raccolta presenze alle 14:30) in cui sarà spiegato cos’è l’Intelligenza Artificiale e come costruire una chatbot;
  • una giornata di premiazione (19 maggio, dalle 15:00 alle 17:00, con raccolta presenze alle 14:30 ) dei progetti migliori.

Per tutti gli incontri online il link di collegamento è: ibm.biz/goodTechIBM (il link è attivo solo nel giorno e nell’ora degli eventi).

Per conoscere i dettagli del PCTOProgetto NERD? (Non È Roba per Donne?)” si rimanda alla scheda descrittiva completa disponibile al link: 2022Amm153 – https://pcto.uniroma2.it/pcto/progetto.php?id=153

Per candidarsi è necessaria l’iscrizione della scuola sulla Piattaforma PCTO dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  e del referente scolastico di riferimento individuato per il PCTO in argomento. La candidatura potrà essere inviata dal referente scolastico selezionando il PCTO “Progetto NERD? (Non È Roba per Donne?)”- codice n. 2022Amm153” all’interno del Catalogo dei Progetti PCTO offerti dall’Ateneo nell’a.a. 2022-2023.

Per eventuali chiarimenti scrivere a: scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it.

Scarica la locandina e il programma dell’evento.