Menu Chiudi

Future Sight: partecipa ai PCTO “Ideare e organizzare eventi live” e “Public Speaking”

Con l’intento di coinvolgere le scuole superiori nell’ambito di FUTURE SIGHT, l’evento di celebrazione del Quarantennale dell’Università di Roma Tor Vergata previsto nell’ultima settimana di Ottobre 2022, l’Ateneo è lieto di presentare i progetti PCTO “Ideare e organizzare eventi Live” e “Public speaking”.

Ideare e organizzare eventi live

“Ideare e organizzare eventi Live” è un PCTO erogato in modalità mista (sia in presenza che on line) che mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari a ideare e organizzare un evento live nonché ad avere un ruolo interattivo all’interno dello stesso, sia come partecipanti sia come organizzatori, consentendo di approfondire il mondo degli eventi aziendali, pubblici e di entertainment, dall’ideazione del concept alla fattibilità economica, logistica e di comunicazione, alla loro effettuazione e valutazione.

I partecipanti più adatti potranno essere selezionati per diventare moderatori e parte del team di sei tavole rotonde nell’ambito di FUTURE SIGHT.

Il programma è riportato qui nella locandina 

Per conoscere i dettagli del PCTO “Ideare e organizzare eventi Live” si rimanda alla scheda descrittiva completa 

Public Speaking

“Public Speaking” è un PCTO erogato in presenza che mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari ad aumentare l’efficacia della propria capacità comunicativa in pubblico. Gli obiettivi del percorso sono l’acquisizione di maggiore naturalezza, saper proiettare un’immagine di sé più efficace, veicolare i messaggi in modo più chiaro, superare la barriera dell’emotività e conquistare un più alto livello di fiducia in sé stessi.

I partecipanti potranno mettersi in gioco mediante l’autoproduzione di un video di un minuto; 6 partecipanti selezionati saranno invitati ad una sessione di public speaking durante FUTURE SIGHT, dove una giuria qualificata composta da esponenti del mondo giornalistico e da HR directors premierà il miglior speech.

Il programma è riportato qui nella locandina

Per conoscere i dettagli del PCTO ““Public Speaking” si rimanda alla scheda descrittiva completa 

Per candidarsi ad uno o ad entrambi i PCTO è necessaria l’iscrizione della scuola e del Referente scolastico individuato, sulla Piattaforma PCTO dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La candidatura potrà essere inviata dal Referente scolastico selezionando all’interno del Catalogo dei Progetti il PCTO “Ideare e organizzare eventi Live”codice n. 2022Amm65 e/o il PCTO “Public Speaking”codice n. 2022Amm67.

Si precisa che per ogni progetto PCTO è possibile avere un solo Referente Scolastico per Istituto ma la scuola può richiedere di abilitare più tutor sempre utilizzando l’Allegato1 scaricabile dalla Piattaforma PCTO.

Per richiesta info scrivere a: scuola-lavoro@orientamento.uniroma2.it