Il 7 ottobre 2026 l’Ufficio Orientamento di Ateneo sarà presente al Tor Vergata Innovation Day – Connessioni che generano futuro, la giornata dedicata ai risultati dei progetti realizzati nell’ambito del PNRR e del PNC.
L’evento si svolgerà negli spazi della Macroarea di Ingegneria, in Via del Politecnico, 1. Le attività dedicate agli studenti e alle scuole si terranno presso l’Aula A3 dell’Edificio Didattica.
Il programma per le scuole:
8:30 -9:00 Accoglienza
9:00 -9:30 Presentazione evento
9:30 -10:30 Dall’idea al prototipo: testimonianze dalla ricerca
10:30 -12:00 Visita alla Discovery Hall
12:00 -13:00 Il “Metodo scientifico” per l’Orientamento
Scoprire come nasce un’idea, come diventa ricerca e come può trasformarsi in innovazione concreta: è il percorso che gli studenti vivranno durante l’evento.
Attraverso esperienze, testimonianze e dimostrazioni, i partecipanti entreranno nel cuore della ricerca universitaria, visitando gli spazi espositivi dedicati a progetti, tecnologie e soluzioni innovative, sviluppati dall’Ateneo e dai suoi partner anche grazie ai fondi PNRR-PNC.
Sei ambiti di approfondimento guideranno i visitatori alla scoperta dei progetti:
- Education e Internazionalizzazione
- Infrastrutture digitali e Connettività
- Medicina di precisione e Biopharma
- Salute digitale e Prevenzione
- Energia, Ambiente e Circolarità
- Frontiere dello Spazio e della Materia
Un percorso tra ricerca, competenze e innovazione per scoprire non solo cosa si studia all’Università, ma anche cosa si può contribuire a creare.
Le scuole secondarie di secondo grado possono partecipare all’evento nell’ambito delle attività di FSL – Formazione Scuola-Lavoro candidando gli studenti attraverso il Catalogo FSL di Ateneo.
Scopri il progetto FSL e prenotaUlteriori informazioni sull’evento sono riportate nella pagina dedicata.