Menu Chiudi

MEDICINA E CHIRURGIA

 

Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

DIPARTIMENTO DI BIOMEDICINA E PREVENZIONE
E’ tra i primi dell’ Ateneo per dimensioni e indicatori: 130 docenti e 300 giovani in formazione (specializzazioni, master, 2 PhD). Presenta componenti diversificate, dalle discipline biologiche a quelle cliniche e chirurgiche sino alla sanità pubblica. Questa eterogeneità si è trasformata in forza quando il Dipartimento ha saputo orientarsi verso obiettivi comuni, come la prevenzione. Numerosi progetti internazionali e collaborazioni. Eccellenze: oncobiologia, malattie rare, ematologia, l’organizzazione dei servizi sanitari, l’assistenza e la prevenzione.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E MEDICINA TRASLAZIONALE
Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale pone come sua principale missione la costituzione di un Nucleo di docenti e ricercatori, sia di formazione clinica che di ricerca di base, al fine di creare un efficiente scambio di informazioni fra la medicina molecolare e la ricerca clinica.Svolge attività didattica in vari corsi di laurea, dottorati e specializzazioni dell’area medica. Inoltre è coinvolto nella direzione e gestione amministrativa del Centro di Medicina Rigenerativa

DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE E CHIRURGIA
Un’eccellenza del Dipartimento è sui meccanismi della morte cellulare programmata: sui suoi difetti nei tumori, malattie neurodegenerative o virali. Tale studio, vicino all’area del Premio Nobel 2016 in Medicina, incrementa le conoscenze culturali e offre spunti per interventi farmacologici. Questa base scientifica, e al tempo stesso editoriale, è integrata in una forte offerta didattica che spazia da Medicina-Chirurgia, Farmacia, Biotecnologie Mediche, Tecnici Laboratorio, Nutrizione Umana.

DIPARTIMENTO DI MEDICINA DEI SISTEMI
Il Dipartimento di Medicina dei Sistemi promuove l’integrazione tra avanzamento della conoscenza e eccellenza nella cura delle patologie croniche-degenerative in particolare l’interazione tra malattie (medicina della complessità) e approcci terapeutici (politerapia). L’interesse scientifico, didattico e clinico del Dipartimento abbraccia quindi lo studio della fisiologia e patologia dei sistemi nell’età evolutiva, nell’età adulta e nell’invecchiamento.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università è la sede della formazione in campo biomedico e sanitario. La Facoltà di Medicina e Chirurgia offre differenti servizi didattici tra cui i corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in lingua inglese, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Farmacia (in collaborazione con la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.), i Corsi di Laurea Triennale delle Professioni Sanitarie, Scienze Motorie, Lauree Specialistiche e Magistrali, le Scuole di Specializzazione, i Master di primo e secondo livello, i Corsi di Perfezionamento, i Dottorati di Ricerca e la Medical Summer School.

Tutti i corsi di laurea che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia sono a numero programmato. È previsto un test di accesso in data unica nazionale, definita mediante apposito decreto interministeriale. I Corsi di Laurea Triennali di Area Sanitaria abilitano all’ esercizio della professione contestualmente al conseguimento della laurea. Alcuni di questi corsi sono articolati su più sedi e l’attività didattica può essere svolta in strutture diverse dalla Facoltà.
Dopo il conseguimento del titolo è prevista la possibilità di accedere ai Corsi di Laurea Magistrali di durata biennale sia della Classe di riferimento che di altre classi.

Vai al sito della Facoltà

Presentazione dell’offerta formativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia