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Servizio Civile a Tor Vergata:

Cuore pulsante

TITOLO DEL PROGETTO: Cuore pulsante

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: E2 – Animazione culturale verso i giovani

OBIETTIVO DEL PROGETTO: Migliorare la quantità, la qualità e la varietà delle opportunità formative, di partecipazione e di inclusione sociale rivolte ai giovani

Disponibilità presso Tor Vergata: 7 posti

Ente di accoglienza: Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Roma

Sede Università “Tor Vergata” Indirizzo Codice sede Numero volontari
Direzione Orientamento Via Cracovia 50 155117 1
Direzione  Accoglienza Via Cracovia 50 155126 1
Biblioteca Giurisprudenza Via Cracovia 50 155127 1
Biblioteca di Lettere e Filosofia/CARIS (Commissione d’Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA) Via Columbia 1 155132 4

 

Attività previste:

Direzione Accoglienza:

  • Supporto nella mappatura dei potenziali utenti, analisi della situazione e dei bisogni specifici
  • Preparazione di materiale informativo multilingue
  • Supporto nella gestione logistica dell’arrivo di studenti/volontari stranieri
  • Supporto allo sportello di consulenza: accoglienza, centralino, help desk

Direzione Orientamento:

  • Supporto alla preparazione degli incontri di promozione e sensibilizzazione nelle scuole, università, centri di aggregazione
  • Gestione e aggiornamento banche dati
  • Supporto negli sportelli di orientamento e informazione per i giovani
  • Ideazione e realizzazione delle proposte di laboratorio per le scuole
  • Supporto all’organizzazione e realizzazione delle proposte formative per i giovani

Biblioteca Giurisprudenza:

  • Gestione e aggiornamento banche dati
  • Attività di digitalizzazione, archiviazione, catalogazione, prestito e recupero del patrimonio bibliografico e documentale della biblioteca di Giurisprudenza e Lettere
  • Supporto nella diffusione dei servizi offerti dall’università e in particolare dalle biblioteche
  • Supporto di desk in tutte le sedi
  • Supporto allo sportello di consulenza: accoglienza, centralino, help desk

Biblioteca Lettere e Filosofia/CARIS:

  • Gestione e aggiornamento banche dati
  • Attività di digitalizzazione, archiviazione, catalogazione, prestito e recupero del patrimonio bibliografico e documentale della biblioteca di Giurisprudenza e Lettere
  • Supporto nella diffusione dei servizi offerti dall’università e in particolare dalle biblioteche
  • Supporto di desk in tutte le sedi
  • Supporto allo sportello di consulenza: accoglienza, centralino, help desk
  • Promozione e pubblicizzazione territoriali degli eventi
  • Ideazione di campagne informative e promozionali
  • Divulgazione e distribuzione dei materiali elaborati per la comunicazione

Attività specifiche del CARIS (Commissione d’Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA)

  • Mappatura dei bisogni degli studenti che si rivolgono al CARIS
  • Supporto allo sportello di consulenza del CARIS: accoglienza, centralino, help desk
  • Gestione del calendario delle richieste per i tutor dedicati a studenti Disabili e/o DSA
  • Supporto nelle attività di integrazione sociale offerte agli studenti disabili (accompagnamento, supporto alla didattica, supporto alle attività dei laboratori integrati)
  • Supporto all’ideazione, la scrittura e lo sviluppo di progetti per l’inclusione
  • Mappatura dei contatti e delle potenziali sinergie nel territorio (associazioni, ONLUS, cooperative, ecc)
  • Promozione e pubblicizzazione territoriali degli eventi (per l’inclusione e la sensibilizzazione)
  • Supporto nella preparazione di materiali, strumenti e risorse per la didattica e il tutoraggio
  • Supporto alla preparazione degli incontri di promozione e sensibilizzazione nelle scuole, università, centri di aggregazione
  • Gestione e aggiornamento banche dati
  • Supporto all’organizzazione e realizzazione delle proposte formative per i giovani e delle attività promozionali

Attività in comune della Biblioteca di Lettere e Filosofia e del CARIS

  • Promozione e pubblicizzazione territoriali degli eventi (per l’inclusione e la sensibilizzazione)  
  • Supporto allo sportello di consulenza: accoglienza, centralino, help desk

Maggiori informazioni sul progetto sul sito Cesc Project: in fondo ad ogni scheda progetto troverai il bottone “Presenta la tua Domanda On Line” per inserire la tua candidatura sulla piattaforma DOL.